Cos’è la Numismatica?

La numismatica (dal latinonumisma, a sua volta dal greco: νόμισμαnomisma – cioè moneta) è lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le sue varie forme, dal punto di vista storico-geografico, artistico ed economico. Spesso anche il collezionismo di monete viene denominato numismatica.
L’oggetto più importante della  Numismatica è la moneta.Ma questa scienza si interessa anche di altre forme di denaro, come le banconote, i mezzi di pagamento pre-monetari e gli oggetti a forma di moneta come medaglie, medaglioni, gettoni e medagliette religiose.
La numismatica può anche includere lo studio storico geografico economico e metallurgico, uso e processi di produzione.
Anche le prime monete o pre-monete usate da popoli primitivi fanno parte dello studio della numismatica.
Per epoca in cui esistono poche fonti scritte, le monete hanno un elevato valore come fonti sia per la cronologia che per la storia delle scienze, della cultura e dell’economia.Ciò si applica in particolare all’antichità greche e romane, ma anche per le aree al di fuori delle antiche culture del Mediterraneo (ad esempio per gli imperi dei Parti e degli Sciti) nonché per il primo e per l’alto medioevo. Ma nel 2021 non abbiamo di questi problemi su trascrizioni di monete di epoca greca o romana, molti studiosi si sono dedicati alla conoscenza e allo studio di queste monete o pre-monete e si possono trovare facilmente in commercio scritti o cataloghi che riportino queste pubblicazioni di monete o pre-monete
A partire dal medioevo, con l’incremento della frequenza delle fonti scritte, la numismatica è particolarmente legata con la storia del denaro.Nei periodi più recenti, con un forte aumento dell’importanza del denaro monetato, la numismatica diviene un punto fermo nella storia dell’economia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: